Pentria.it Pentria.it

COSA MANGIARE


prodotti tipici
cavati  (gnocchi) caciotta muak  (polenta) soppressata pagnotta vino pentro capicollo

RICETTE TIPICHE

Sagnetelle al sugo di capretto

INGREDIENTI: farina 1 kg, un uovo a persona, carne di capretto 1 kg e mezzo.
Ammassate la pasta e tagliatela a fettuccine lasciandola asciugare un pò; mettete nel tegame di terracotta la carne di capretto a pezzi con due bicchieri d'acqua e uno di vino bianco, fino a ricoprire tutta la carne, aggiungete olio di oliva, uno spicchio d'aglio, prezzemolo, rosmarino un rametto, sale e del piccante. Ricoprite il tegame lasciando cuocere per circa 2 ore. A cottura ultimata cuocere la pasta e condirla con il sugo di capretto girando con cura ed aggiungendo una spolverata di formaggio.

Sagne e fagioli

INGREDIENTI: farina 1 kg, un uovo a persona, fagioli corallini bianchi 1/2 kg.
Ammassate la pasta e tagliatela lunga e larga circa 1 cm e mezzo e spessore di circa 2-3 millimetri lasciandola asciugare un pò; Lessate la pasta e a cottura ultimata unite i fagioli corallini bianchi, appena cotti, e un bicchiere di olio di oliva appena sfritto con l'aglio a pezzetti, il peperoncino ed il prezzemolo.

Polenta (ru macche)

INGREDIENTI: farina di mais 1 kg, ragù di carne di maiale e salsicce.
Appena l'acqua bolle versate a pioggia, a poco a poco, con le mani la farina e girate continuamente sempre nello stesso senso e così via aggiungete altre manciate di farina sino a quando l'impasto diventa più denso. A cottura terminata, lasciate raffermare, mentre nei piatti in cui è stato già versato il sugo e il formaggio grattuggiato, si dispongono strati alternati di polenta e condimento, infine guarnite con la carne le salsicce.

 

Conosci delle ricette tipiche pentre, molisane o comunque da te create con un pizzico di fantasia? Inviacele per e-mail saremo felici di aggiungerle a quelle già presenti.




| Home | suggerimenti | mailing list | richiesta info | Guestbook |